09Marzo

Migrazioni e Sviluppo: una rete di partenariato per la salute globale in Sudan

Il giorno 17 marzo 2022, dalle 9.00 alle 16.30, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze si terrà la conferenza “Migrazioni e Sviluppo: una rete di partenariato per la salute globale in Sudan”, organizzata congiuntamente dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dal Centro di Salute Globale della Regione Toscana. L’evento vuole essere un’occasione per fare il punto sulla partnership triennale tra le due organizzazioni nel promuovere l’assistenza sanitaria in Sudan a beneficio di migranti, sfollati interni, rifugiati e comunità di accoglienza nel Sudan orientale, dove la pressione migratoria è tra le più alte nel Paese e nella subregione africana.
Gli operatori del sistema sanitario regionale toscano coinvolti nelle attività progettuali sul territorio sudanese si sono occupati della formazione in ambito sanitario negli stati di Kassala e Gedaref e della ricerca scientifica nell’ambito della nutrizione e malnutrizione. I corsi di formazione si sono rivolti al personale del Ministero della Salute sudanese, al personale accademico e alle ostetriche di comunità, con gli obiettivi di migliorare le competenze nel campo dei sistemi informativi sanitari e del management sanitario, e dell’assistenza sanitaria primaria per ciò che riguarda la salute riproduttiva e la salute del bambino.
A causa delle vigenti restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, l’accesso all’evento avverrà solo ed esclusivamente su invito.
Maggiori informazioni e il programma dell’evento si trovano al seguente link.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AICS, Migrazioni e Sviluppo, Sudan