Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana,  in occasione dell’Anno Europeo dei giovani 2022, proclamato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Parlamento Europeo, promuove, nell’ambito di Giovanisì, un concorso per valorizzare le capacità tecnico-professionali degli studenti che frequentano gli Istituti Professionali, Tecnici e i Licei artistici toscani, attraverso l’erogazione di premi. Gli istituti possono partecipare al concorso, realizzando un video narrante la propria esperienza realizzata nei percorsi di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), sui temi: Ambiente/Green, Sviluppo Digitale o sul “Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno Europeo a loro dedicato”.

Per ciascuna sezione del concorso, all’Istituto primo classificato verrà corrisposto un premio pari a 5.000 euro, al secondo 3.000 euro e 2.000 euro per il terzo classificato.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Istituti Professionali, Tecnici e i Licei Artistici della Toscana. Ogni Istituto potrà concorrere per una sola sezione, tra quelle previste dal concorso:

  • Ambiente/Green;
  • Sviluppo Digitale;
  • Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno europeo a loro dedicato”.

Gli Istituti dovranno realizzare un video in HD, dalla durata massima di 3 minuti, in cui vi sia la presenza e la partecipazione attiva degli alunni, inerente ad un ambito del concorso.

Per ciascuna delle tre sezioni, i premi previsti sono:

5.000 euro per la scuola secondaria di II grado prima classificata;
3.000 euro per la scuola secondaria di II grado seconda classificata;
2.000 euro per la scuola secondaria di II grado terza classificata.

Gli Istituti vincitori saranno premiati nell’ambito della fiera “Didacta Italia 2022” prevista per il periodo 20 al 22 maggio 2022 A Firenze, all’interno dello  stand della Regione Toscana (qualora la situazione pandemica in atto non permetta lo svolgimento dell’iniziativa, la premiazione potrà avvenire nell’ambito di altre iniziative tese a valorizzare le attività oggetto del premio).

 

Come fare la domanda

Per partecipare, gli Istituti dovranno inviare via PEC il Modulo di candidatura (Allegato 1), sottoscritto dal legale rappresentante (o sua persona delegata) in formato pdf, all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Settore Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) – Il Lavoro del futuro: generazione Z” e specificando la sezione per cui si concorre.

 

Contestualmente all’invio del modulo, dovranno inoltre trasmettere il video realizzato, tramite “WeTransfer”, inviando il link generato dalla piattaforma alla mail premialita.mcm@regione.toscana.it

Da chi è finanziato

Il concorso è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoProroga scadenza (Decreto n. 5615 del 29/3/2022)Allegati (Decreto n.1420 del 27-01-2022)

Graduatoria

Vai alla graduatoria.

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e IFTS) di Regione Toscana
premialita.mcm@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
Numero verde 800 098 719