Lo stage è stato un punto centrale del percorso

Sonia - Studio e Formazione

Fonte: articolo di Lisa Ciardi pubblicato su La Nazione – Speciale Università e Formazione del 29/07/21

I corsi di studio e formazione ITS cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì sono pensati in stretta collaborazione con le aziende, in modo da permettere ai ragazzi di inserirsi subito nel mondo del lavoro.

Sonia Gorini, 25 anni, ha frequentato il corso Its della Fondazione Vita il cui oggetto era “tecniche per l’automazione dei processi farmaceutici”.

“Obiettivo era avere un’infarinatura sui cicli produttivi di un processo farmaceutico. Il corso era diviso in 1200 ore in classe e poi in 800 ore di stage in azienda, che sono state un punto centrale del percorso. Ho svolto lo stage a Siena in GSK, nel reparto di manutenzione. Ho conosciuto tutto il ciclo produttivo e poi sono stata assunta a tempo indeterminato da un’azienda di consulenza, la Akka Italia, all’interno della business unit di ingegneria.

Ho conosciuto tutto il ciclo produttivo e poi sono stata assunta a tempo indeterminato da un’azienda di consulenza

Sono molto soddisfatta del percorso, anche perché Akka è una realtà che mi può permettere di spaziare tanto sia a livello geografico, con eventuali spostamenti, che di attività”.

 

Intervista pubblicata il 29/07/21
Leggi l’articolo pubblicato su La Nazione

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione