Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia progetti di orientamento verso l’università, in una prospettiva connessa all’uscita nel mondo del lavoro, che integrino diverse tipologie di intervento, nell’ottica di orientare i giovani verso la scelta universitaria. Potranno presentare i progetti gli organismi formativi accreditati, in collaborazione con almeno due Università (statali e non). I destinatari dei progetti saranno le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio toscano, in particolare delle classi IV e V. Il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU).

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da un’associazione temporanea di scopo (ATS) composta da:

– almeno un organismo formativo accreditato o che si impegni ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività;
– almeno due soggetti tra Università pubbliche statali, Università non statali riconosciute dal MIUR, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana, Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana.

 

I progetti devono prevedere, ad esempio, percorsi di orientamento verso la scelta degli studi universitari in stretta connessione con il sistema produttivo toscano e coinvolgere almeno 500 classi III, IV e V delle scuole superiori sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alle zone periferiche e con particolare riferimento agli istituti dove è minore la prosecuzione di studi.

Come fare la domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista dal bando all’art. 8) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE. Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tutti i documenti indicati nell’Art. 8 devono essere in formato pdf.

Sulla domanda di finanziamento (allegato n. 1) deve essere apposta ed annullata la marca da bollo da 16 euro.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC).

Documentazione

Bando

Graduatoria

Info

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)

vai alla pagina dedicata sul sito del DSU Toscana, dove è possibile scaricare gli allegati del bando
050/567360
avvisoorientamento@dsu.toscana.it

 

 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana

Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it