Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Torna a Firenze The State of the Union, organizzato dall’Istituto universitario europeo,  Regione Toscana,  Città metropolitana  Comune di Firenze, l’agenzia Erasmus+ Indire  e l’Università di Firenze col supporto della Fondazione Cr Firenze. I lavori sono stati aperti stamani nella sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dove , fra gli altri, era presente il presidente della Regione Eugenio Giani che ha sottolineato “il grandissimo interesse e valore del programma con 150 relatori e la speciale relazione che Firenze e la Toscana  hanno con l’Europa, ben rappresentata dall’Istituto universitario europeo  che – spiega Giani – dà proprio il senso del rapporto straordinario della città con l’Europa che rappresenta il nostro futuro. Le vicende di quest’anno- ha proseguito Giani- , la guerra in Ucraina , dimostrano  quanto il senso dell’Europa sia forte e dobbiamo approfittarne soprattutto per promuoverlo e diffonderlo fra i giovani. Queste giornate nella loro cadenza dimostrano tutto questo. Fra i tanti relatori, l’evento – ha sottolineato ancora Giani- vedrà la partecipazione di alte rappresentanze dell’Unione Europea, di leader politici ed esperti di fama mondiale che discuteranno le sfide  e le opportunità per l’Europa. E il fatto che tutto ciò accade a Firenze e in Toscana sottolinea la vocazione internazionale di questa città fin dai tempi di Lorenzo il Magnifico”.
Ci sarà Josep Borrell Fontelles, alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea e il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. Annunciata inoltre la presenza del commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.

Sono previste però diverse iniziative in continuità col Festival d’Europa, dal 4 al 9 maggio. In occasione della Festa dell’Europa la “Toscana delle Donne”, il progetto della regione, organizza una giornata evento dal titolo “Intelletto delle donne” che si svolerà in sala Pegaso dalla mattina per poi spostarsi alle 18,30 al cinema de la Compagnia. Sarà una giornata all’insegna del confronto con convegni, esperienze nazionali e internazionali, con la presenza di alcune delle donne più impegnate a livello internazionale sui diritti legati alla parità di genere. Ci saranno incontri, dibattiti e la proiezione speciale del film “Tell it like a woman” della regista, produttrice e fondatrice del movimento “We do it together” Chiara Tilesi.

All’ interno di The State of the Union è presente anche un evento organizzato con il sostegno di Regione Toscana – Giovanisì dal titolo SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei che si svolgerà il 5 maggio e che sarà possibile seguire in diretta streaming.
Tra i relatori Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani e Camilla Ferrario, imprenditrice agricola grazie al bando promosso nell’ambito del progetto Giovanisì.

 

 

 

 

 

Fonte: comunicato stampa di Lorenza Berengo, Toscana Notizie