Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Vedere poc’anzi la villa del Gombo piena di giovani al lavoro è stato uno splendido spettacolo, una splendida realtà e ringrazio per la sollecitazione a venire qui per conoscere direttamente la realtà di Giovanisì”.
“Non siete chiamati ad essere protagonisti in futuro, siete già protagonisti. Auguri non per il futuro ma per il presente”.

Queste sono le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto ai giovani in occasione di #SietePresente l’iniziativa di Regione Toscana-#Giovanisì nel decennale del progetto regionale.

Colpito dal “bello spettacolo” di ottanta giovani al lavoro nella villa del Gombo “su progetti seri e impegnativi”, al termine della sua visita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso la parola per sottolineare l’importanza dei temi evocati durante la mattina: il rispetto per l’ambiente che le foreste di San Rossore dovrebbero in tutti suscitare, la spinta all’economia circolare e alla transizione ecologica che “la realtà richiede nei termini più responsabili” e poi le esperienze di “giovani realmente protagonisti della vita sociale” come quelle dei quattro testimoni intervenuti sul palco, con le loro storie di innovazione e impegno, attenzione ai pazienti che prima di essere un numero sono persone, riconversione ecologica per una più ordinata convivenza e dinamismo giovanile. E rivolto ai giovani si congeda indicandoli come “protagonisti del Paese e protagonisti indispensabili”, con tanti “auguri non per il futuro ma per il presente”.

 

Fonte: comunicato stampa di Toscana Notizie