Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’undicesima tappa del format “Accènti Intoscana” è un viaggio nei percorsi formativi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) promossi da Giovanisì, un’alternativa alla scuola per tanti ragazzi e ragazze che lavoreranno come parrucchieri, falegnami e agricoltori. Guarda il video!

C’è chi sogna di lavorare all’aria aperta, immerso nella natura e nel ritmo delle stagioni, e chi di imparare a costruire mobili, proprio come suo padre, oppure di padroneggiare forbici e spazzola e forte della sua professionalità tentare anche l’avventura all’estero. Sono i ragazzi e le ragazze che grazie ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), promossi dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, stanno seguendo un percorso alternativo alla scuola superiore e costruendo un futuro dove valorizzare il loro talento.

Sono Andrea, Federico, Alessandra, Nicolas, Riccardo e Tommaso i protagonisti dell’undicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Avevano abbandonato la scuola e grazie ai corsi IeFP diventeranno parrucchieri, agricoltori e falegnami: stanno imparando un lavoro che amano e che li condurrà sulla strada dell’autonomia.

“Siamo felici di aiutare questi giovani a valorizzare il loro talento – spiega Bernard Dika, Portavoce del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – questi ragazzi hanno capito che è questa la loro passione e vederli felici a imparare un mestiere, con fra pochi mesi un diploma di formazione professionale e un posto di lavoro, è una soddisfazione grande. È l’obiettivo di Giovanisì: permettere ad ogni giovane toscano di sentirsi autonomo.”

Leggi l’articolo a cura di Ilaria Giannini su Intoscana.it