Rock Contest 2022: alla band Blue Lotus Wine il premio FSE/Giovanisì

“Dal vivo è meglio!” questo lo slogan dell’edizione 2022 del Rock Contest, che dopo due edizioni online segnate dalla pandemia, è tornata in presenza permettendo ai partecipanti in gara di salire sul palco dei club di Firenze.

Durante la serata finale della 34^edizione del Rock Contest, concorso nazionale dedicato ai musicisti emergenti, accanto al premio dei vincitori, come ogni anno, sono stati assegnati anche i due riconoscimenti, da 2.000 euro ciascuno, della Regione Toscana: il premio Fondo Sociale Europeo – Giovanisì, vinto dalla band fiorentina Blue Lotus Wine con la canzone “Spectator”, e il premio Enrico Greppi – Erriquez, dedicato alla memoria del leader della Bandabardò, assegnato ad Androgy̆nus con il testo “Mattino.

“Il Rock Contest – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianirappresenta perfettamente la grande voglia di cultura e di musica dei nostri giovani, che in 600 hanno partecipato a questa trentaquattresima edizione, di nuovo in presenza dopo due anni difficili. A tutti loro vanno i miei complimenti”.

“Il Rock Contest – aggiunge il presidente Giani – è una manifestazione che la Regione sostiene con forza, anche attraverso Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Lo dimostra il contributo assegnato con due premi speciali finanziati con il Fondo sociale europeo, per informare sugli interventi rivolti ai giovani, ma anche per rispondere ad un bisogno di crescita professionale e di opportunità per le band giovanili emergenti nel territorio regionale, che rappresentano una grande patrimonio di cultura musicale e di potenzialità artistiche”

La band fiorentina Blue Lotus Wine
Il brano “Spectator” presentato dalla band fiorentina Blue Lotus Wine, formata da Emma Melozzi (voce), Sofia Manara (chitarra e voce), Gabriele Galli (basso e chitarra) e Lorenzo Vitali (batteria),  si è aggiudicato il premio Fondo Sociale Europeo – Giovanisì con questa motivazione:

“Una disperata richiesta, inascoltata, di attenzione ed empatia, il senso di estraneità e la denuncia di una indifferenza che ferisce, il mondo degli adulti percepiti come freddi spettatori, la ricerca di salvifici momenti di gioia.”

I componenti del gruppo – Emma, Sofia, Gabriele e Lorenzo, si sono incontrati ancora liceali nel 2019 in una scuola di musica dove hanno iniziano a suonare insieme, creando una propria identità artistica. Insieme hanno iniziano un percorso su materiale inedito che unisce sonorità soul e elettroniche alle forme del rock alternativo, accostando luminose armonie vocali a tre voci ad uno stile di scrittura profondo ed introspettivo, arrivando così sul palco della finale della 34^ edizione del Rock Contest con il brano “Spectator”.

Sul sito del Rock Contest, a questo link,  è possibile ascoltare la canzone vincitrice.

Il premio Fondo Sociale Europeo-Giovanisì
Il premio Fondo Sociale Europeo – Giovanisì, giunto alla sua sesta edizione, ha  l’obiettivo di finanziare un progetto legato all’evoluzione musicale e professionale dell’artista o della band vincitrice, rispondendo così anche ad un bisogno di visibilità, di crescita professionale e di opportunità per i giovani musicisti emergenti.

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo – Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il patrocinio di regione Toscana, sponsor B&C Speaker.

L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto Giovanisì  dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

 

 

 

Fonte immagine band Blue Lotus Wine www.rockcontest.it