Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
NB. Per esaurimento delle risorse disponibili sarà possibile presentare domanda fino al 31/01/2024 (Decreto n.562 del 12-01-2024)

 

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia voucher formativi per sostenere le spese di accesso a percorsi formativi just in time di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, tra cui giovani, residenti o domiciliati in Toscana.

I destinatari degli interventi saranno individuati e selezionati esclusivamente dai Centri per l’Impiego di riferimento in seguito alla manifestazione, da parte delle imprese, dell’esigenza di reperire lavoratori formati.

L’importo massimo del voucher è di 6.000 euro e può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi presso le agenzie disponibili ad erogare formazione professionale just in time finalizzata a rispondere all’interesse all’assunzione da parte delle aziende.

I corsi per cui si può richiedere il voucher sono, ad esempio, finalizzati al rilascio di una qualifica professionale o percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze aventi ad oggetto una o più aree di Attività del Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

Chi può partecipare

Possono fare domande le persone con i seguenti requisiti:
• che abbiano compiuto i 18 anni di età;
disoccupati, inoccupati, inattivi ed iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi);
residenti o domiciliati in Toscana.

I percorsi inseriti in Catalogo, per cui è possibile richiedere il voucher, riguardano ad esempio corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale; percorsi finalizzati alla Certificazione delle competenze, percorsi che prevedono formazione di breve di durata, inferiore a 60 ore e superiore a 20 ore. Sono ammissibili esclusivamente le spese di iscrizione al percorso formativo. Sono invece esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, bolli, visite mediche e qualsiasi altra spesa.

Come fare la domanda

La domanda (con gli allegati indicati nell’art. 8, pagina IX del bando) deve essere presentata attraverso la modalità “a sportello” tramite sistema on-line selezionando “Formulario online per interventi individuali”. Si accede al sistema tramite CNS oppure SPID.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di 16.00 euro. La marca da bollo può essere apposta ed annullata nell’apposito riquadro (Allegato 2) oppure può essere effettuata la procedura di pagamento on line, tramite IRIS.

L’iter di individuazione del destinatario e le operazioni precedenti alla presentazione della domanda sono specificate nel bando (articoli 6, 7, 8 e 9, pagine VII-X).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.5107 del 14-03-2023)Vademecum avviso just in time (Allegato 1)

Graduatoria

Consulta l’elenco delle domande ammesse

  • primo elenco (domande presentate alla scadenza del 30/04/2023)
  • secondo elenco (domande presentate alla scadenza del 31/05/2023)
  • terzo elenco (domande presentate alla scadenza del 30/06/2023)
  • quarto elenco (domande presentate alla scadenza del 31/07/2023)
  • quinto elenco (domande presentate alla scadenza del 31/08/2023)
  • sesto elenco (domande presentate alla scadenza del 30/09/2023)
  • settimo elenco (domande presentate alla scadenza del 31/10/2023)
  • ottavo elenco (domande presentate alla scadenza del 30/11/2023)
  • nono elenco (domande presentate alla scadenza del 31/12/2023)

Info

Settore Formazione per l’inserimento lavorativo – Regione Toscana

formazioneindividuale@regione.toscana.it

ARTI  (Azienda Regionale Toscana per l’Impiego)

Assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it