Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council) è un’assemblea composta da 40 giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo, con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni che vivono nei territori del Mediterraneo. Ne fanno parte giovani provenienti dal Kosovo, Ciprio, Libano, Palestina, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Spagna, Italia e Francia.

Il MYC si è insediato per la prima volta il 7 febbraio come parte del Forum for the Mediterranean Words e si è tenuto a Marsiglia il 7 e l’8 febbraio 2022.

Il Consiglio sta cercando giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti dai territori del Mediterraneo, che vogliono parlare e confrontarsi con altri giovani su temi quali interculturalità, discriminazione, educazione, digitalizzazione e cambiamenti climatici, per dare vita ad un nuovo modello di cittadinanza e di rappresentanza delle Regioni mediterranee. Se vuoi farne parte, hai tempo fino all’8 luglio per inviare la tua candidatura, tramite l’application, disponibile in inglese o francese.

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù è promosso da AJCM e dal network della CIM – CRPM (Commissione intermediterranea della Conferenza delle Regioni Perifiche e Marittime). È coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art ed è cogestito dalla CRPM (Conferenza delle Regioni Perifiche e Marittime), dalla Regione Provenza-Alpi-Costa Azzura, dalla Regione Lazio e dalla FACM (Foundation Assembly of Citizens of the Mediterranean).

Informazioni

Application form
Vai alla pagina dedicata sul sito di AJCM

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì