Segnalare organismi nocivi delle piante

fitosanitario

Segnalare organismi nocivi delle piante

Il Servizio fitosanitario della Regione Toscana, ogni anno svolge indagini mirate, monitoraggi e controlli per verificare l’eventuale presenza di organismi nocivi pericolosi per la salute delle piante, ma questa attività non può coprire tutto il territorio, ed è per questo che le segnalazioni sono di cruciale importanza.

L’individuazione precoce di un organismo nocivo può infatti consentire al Servizio Fitosanitario di attivare le misure necessarie ad eradicare o contenere la diffusione nel territorio degli organismi dannosi per le piante.

Comunicare tempestivamente al Servizio Fitosanitario la presenza o presunta presenza di un organismo nocivo pericoloso per la salute delle piante è quindi di fondamentale importanza per la tutela del nostro ambiente, delle attività economiche e del paesaggio .

Quando fare una segnalazione

In caso di presenza effettiva o sospetta di un organismo nocivo pericoloso per la salute delle piante.

Perché è un obbligo fare le segnalazioni

Oltre che un gesto utile, fare una segnalazione è un obbligo previsto ai sensi del comma 1, dell’Art. 28 “Ritrovamento di organismi nocivi” del Dlgs 19 del 2 febbraio 2021.

Chi può effettuare una segnalazione

Chiunque può fare una segnalazione: cittadini, operatori professionali o altri soggetti privati, enti pubblici e privati ed ogni altra istituzione scientifica

A chi fare una segnalazione

Le segnalazioni devono essere fatte al Servizio fitosanitario regionale: https://www.regione.toscana.it/speciali/servizio-fitosanitario-regionale/sedi-e-contatti , oppure ai Carabinieri forestali o alla Polizia locale.

Come fare la segnalazione
La segnalazione deve essere fatta tramite e.mail indicando:

località, data del ritrovamento, le eventuali specie vegetali danneggiate con descrizione del tipo di danno rilevato, l’eventuale numero di piante colpite e/o il numero di organismi nocivi rinvenuti, allegando fotografie ed inserendo ogni altra informazione sia ritenuta utile a definire al meglio l’oggetto della segnalazione. Nella segnalazione si devono indicare nome e cognome del mittente ed un numero telefonico o un recapito e-mail. Le segnalazioni non sufficientemente circostanziate non possono avere un seguito.

Cosa succede dopo la segnalazione:
Potreste essere contattati per un’eventuale descrizione più dettagliata della sintomatologia riscontrata; nel caso in cui la segnalazione risulti di effettivo interesse, verrà realizzato un sopralluogo da un tecnico del nostro servizio.

Schede di segnalazione precompilate per particolari organismi nocivi


Normativa
Normativa di riferimento >> link https://www.regione.toscana.it/speciali/servizio-fitosanitario-regionale/normativa/normativa-fondamentale

Condividi
Aggiornato al:
29.03.2022
Article ID:
100479246